Seleziona un Corso del 2017



COMUNICAZIONE

A "E-schoolapius" il premio alla didattica della medicina del concorso "TalentItaly"

Per incoraggiare la diffusione delle lezioni online il Ministero dell’istruzione, università, ricerca (Miur) ha bandito il concorso TalentItaly. La sfida della open education, che ha individuato la piattaforma di e-learning (insegnamento a distanza) più efficace, il 7 novembre 2016 ha assegnato il primo premio al corso di cardiologia “I sintomi del cuore”, diffuso attraverso la piattaforma E-schoolapius, promossa da un gruppo di allievi e docenti di Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, con la partecipazione di Datre (Provider Ecm Standard ID 182).

Il riconoscimento del Ministero è stato assegnato alla piattaforma di insegnamento a distanza che, per assonanza, ricorda Esculapio, il personaggio della mitologia greca diventato il dio della medicina, e che si candida a diventare il riferimento per i modelli dei cosiddetti “Massive online open courses” (“Mooc”), strumento sempre più diffuso nel mondo e adesso anche in Italia per non limitare, nello spazio e nel numero di utenti, l’esperienza della didattica alle aule universitarie.

Le lezioni online I sintomi del cuore si sono proposte di insegnare, principalmente agli studenti in medicina, come gestire in maniera corretta i più comuni sintomi cardiaci come dispnea (respirazione difficoltosa), dolore toracico, sincope e cardiopalmo.

Queste lezioni online, dalla grafica accattivante, hanno impressionato la giuria di esperti scelta dal Miur per “l’eccellente livello e l’alta efficacia didattica” dei contenuti e per il “percorso interattivo e coinvolgente” che “consente agli studenti del corso di passare dalla teoria alla pratica clinica”.

Tra le ragioni che hanno contribuito in maniera determinante al successo di “E-schoolapius” figurano “l’alta partecipazione e il basso tasso di abbandono da parte di studenti dalle facoltà di medicina e chirurgia di tutta Italia”, i quali non si sono limitati a risolvere i casi proposti, ma hanno preso parte in maniera attiva alle lezioni, chiedendo spesso di estendere gli argomenti trattati su “E-schoolapius” ad altri che non fossero legati alla cardiologia.

ADESSO NON SONO DISPONIBILI CORSI ON LINE MA STIAMO LAVORANDO perché il portale ‘E-schoolapius’ diventi un riferimento nazionale per tutti gli studenti di medicina, un laboratorio dove sperimentare nuove metodologie didattiche in un contesto, come quello della formazione medica, per il quale le nuove tecnologie avranno sempre più un ruolo fondamentale per aiutare i medici del domani a combinare solide basi teoriche con pratica clinica quotidiana, svolta in maniera innovativa.

A questo link la valutazione finale della giuria.

Arrivederci a presto

Il team di E-schoolapius

Nessun Corso trovato...

© 2016 Scuola Superiore Sant'Anna

Contatti - Condizioni d'uso - Cookie & Privacy Policy
Sant'Anna - Scuola Superiore Universitaria Pisa Università di Pisa Fondazione Toscana Gabriele Monasterio per la Ricerca Medica e di Sanità Pubblica E-Schoolapius - Learnig today, tomorrow way